Laboratorio radiofonico al Museo delle Donne "Che cos’è la bellezza?": ecco il reportage

Un vero e proprio servizio radiofonico con tanto di inchiesta, musica e intervista è il risultato del workshop radiofonico sul tema della bellezza svoltosi al Museo delle donne di Merano. Eccolo qui da ascoltare.

Bambine alle prese con un'intervista nell'ambito del workshop radiofonico al Museo delle donne

Constantin, Isabel, Mia, Emma, Sara, Greta: sono i nomi dei sei bambini e bambine che ad aprile 2017 hanno preso parte al laboratorio radiofonico sul tema della bellezza organizzato al Museo delle donne di Merano.

Nell’ambito del workshop, i sei hanno realizzato una piccola inchiesta, chiedendo l’opinione di alcune persone per strada a Merano, hanno intervistato la collaboratrice del museo Judith Mittelberger, hanno preparato dei testi, li hanno letti e per finire hanno montato i file audio costruendo un servizio radiofonico.

Curiosi? Ascoltate il servizio su questa piattaforma digitale.

Tema principale del laboratorio era la bellezza e tutto ciò che ci affascina: la bellezza dipende fortemente dallo spirito del tempo di una specifica cultura. Cos'era bello in passato? Chi ci affascina oggi? E bellezza e la "coolness", ovvero l’essere affascinanti, trendy, sono concetti universali?

Il workshop ha offerto l'opportunità ai partecipanti di approfondire queste domande, visitando la mostra permanente del Museo delle donne, entrando in contatto con il mondo del giornalismo, imparando a fare un’intervista e capendo come si realizza un reportage. Li hanno accompagnati in questo la giornalista Angelika König e la moderatrice e attrice Marion Gamper.

Il laboratorio radiofonico si è svolto nell’ambito del progetto MuJuK – musei.giovani.arte, che intende avvicinare i giovani al contenuto dei musei coinvolgendoli in attività artistiche.

news-u-aktionen_it