Progetto MuJuK - Museen.Jugend.Kunst: Musei, giovani e arte

In quattro workshop diversi, riuniti nel progetto "MuJuK", giovani ed artisti prendono spunto dai musei e dalle loro collezioni e li reinterpretano secondo il loro gusto.

Workshop "cercare suoni - trovare musica" al museo delle miniere - Miniera di Predoi

E se i giovani partecipassero alla realizzazione dei musei? Cosa vi troveremmo? Nell’ambito dell’anno tematico “Young & Museum“ il progetto "MuJuK" – Museen.Jugend.Kunst, ovvero musei.giovani.arte, tenta una strada tutta nuova. Riunisce i giovani con noti artisti, presenta i musei in modo innovativo e lascia che i giovani li interpretino in modo prettamente personale.

Lo scopo di questo progetto è quello di motivare i giovani ad indagare sugli oggetti e sulla loro storia e a partecipare alla realizzazione dei musei o anche solo di alcune parti delle loro raccolte. Lo faranno attraverso la pittura, il disegno o l’arte grafica oppure anche attraverso la musica insieme ad artisti provenienti da diversi settori dell’arte figurativa, della letteratura e della musica. Il risultato che ne conseguirà sarà un’interpretazione del tutto personale del museo e del suo contenuto.

I giovani in questo modo potranno realizzare qualcosa ed allo stesso tempo verrà loro trasmesso, cosa fanno i musei e perché lo fanno. E forse così nascerà il desiderio di visitare i musei anche nel tempo libero e non solamente nel contesto scolastico.  

Tutti i giovani interessati possono iscriversi presso i relativi musei. La partecipazione è gratuita.

Il programma:
- 13, 14, 17 e 19 agosto, dalle ore 9 alle ore 13, workshop di monotipia con Gino Alberti e sua figlia Elisa Alberti al Museo civico di Brunico,
- dal 24 al 27 agosto, dalle ore 10 alle ore 13, workshop di musica e suoni con la compositrice Manuela Kerer al Museo provinciale delle miniere (Miniera di Predoi e Granaio Cadipietra, Valle Aurina),
- dal 31 agosto-2 settembre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30: workshop archeologico e creativo sul tema della ricerca di tracce con Paul Thuile al Museo San Procolo a Naturno,
- dal 2 settembre al 4 settembre, dalle ore 10 alle ore 16, un workshop radiofonico sul tema del dialetto al MuseoPassiria con lo scrittore e studioso di letteratura Toni Bernhart e
- dal 21 al 23 ottobre, un workshop di fotografia al Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo con l’artista originario della Val Venosta Ulrich Egger.

I risultati dei workshop verranno pubblicati sul portale dei musei www.musei-altoadige.it, sulle pagine facebook dei musei ed in una pubblicazione ad hoc.



news-u-aktionen_it