Concorso fotografico al MuseoPassiria: Eletti i vincitori

Al MuseoPassiria è stato eletto il vincitore del concorso fotografico “Miër Psairer“ (italiano: Noi, della Val Passiria). Tra le 56 foto in concorso ha avuto la meglio la foto di Stefan Pirpamer.

Con questa foto dal titolo "Sonnenaufgang am Seelenkogel in Pfelders" (italiano: "Tramonto dalla Cima delle anime presso Plan") Stefan Pirpamer di San Leonardo ha vinto il primo premio del concorco fotografico indetto dal MuseoPassiria, ovvero una macchina fotografica reflex NIKON D3500.

Con l’obiettivo di entusiasmare i giovani al mondo dei musei, la Ripartizione Musei della Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con l'Associazione musei altoatesini ha lanciato l’anno tematico „Young & Museum. Una delle tante iniziative in programma è il concorso fotografico per giovani “Miër Psairer“ , indetto dal MuseoPassiria di San Leonardo. I partecipanti avevano il compito di mandare al museo le loro foto concernenti il tema della Val Passiria, dei suoi abitanti e delle sue particolarità.
Tre erano le categorie tematiche previste ovvero “Sono della Passiria!” (immagini con particolari personalità, oggetti o momenti della valle), "Costruttori, assemblatori, inventori” (immagini di persone con le loro invenzioni o nella loro officina) e “Vivere sul ripido” (fotografie del paesaggio della Passiria, caratterizzato dalla salita).
Tra le 56 fotografie, inviate al museo, ha vinto il premio principale la foto dal titolo „Sonnenaufgang am Seelenkogel in Pfelders“ (italiano: tramonto dalla Cima delle anime presso Plan) di Stefan Pirpamer di San Leonardo. A lui va una macchina fotografica reflex NIKON D3500. Ai tre vincitori delle singole categorie invece vanno diversi buoni.
La scelta dei vincitori è avvenuta in due fasi: In un primo momento una giuria ha preselezionato un certo numero di fotografie. Gli ospiti dell’inaugurazione della mostra temporanea “Miër Psairer“, avvenuta lo scorso sabato, hanno infine scelto i vincitori. I criteri per la valutazione delle foto sono stati la qualità, la realizzazione tecnica, l’idea e la creatività.

news-u-aktionen_it