Giornata internazionale dei musei il 19 maggio 2019

Giornata internazionale dei musei 2018 al Museo della Val VenostaIngresso libero e programma speciale in 53 musei dell'Alto Adige

Workshop e azioni partecipative, visite guidate, musica, mostre, letture, teatro, giochi, dimostrazioni di artigianato e ingresso libero in 53 musei dell’Alto Adige. Domenica 19 maggio 2019 torna in provincia di Bolzano la Giornata internazionale dei musei.

Scopo dell'iniziativa

Obiettivo della Giornata internazionale dei musei è di sensibilizzare il pubblico sull'importanza e la varietà dei musei, permettendo a tutti di confrontarsi con la cultura, di scoprire tante cose nuove e interessanti e di divertirsi.

Motto 2019

Ogni edizione è dedicata a un tema specifico, per illustrare i diversi aspetti del lavoro dei musei, mostrarne la varietà e affrontare inoltre l’attualità. Il motto 2019 è "Musei – Il futuro delle tradizioni viventi". Le tradizioni viventi siamo noi, le nostre usanze, tradizioni, i nostri modi di esprimerci e le nostre abilità. I musei si chiedono: come conservare e trasmettere un bene culturale immateriale e in continua trasformazione?

Storia della manifestazione

La manifestazione è nata nel 1977 su iniziativa del Consiglio internazionale dei musei (ICOM). Da allora si tiene ogni anno, intorno a metà maggio, in circa cento Paesi. Dal 2005, vi aderiscono anche i musei altoatesini.

Scarica il programma 2019 (pdf)