In evidenza

Ittiosauri del Seceda in una ricostruzione grafica

Escursione paleontologica con il Museum Gherdëina

mer 6 luglio, ore 9-12.30

Nell'ambito dell'attuale mostra temporanea di fossili marini triassici ritrovati nella Cina meridionale, messi a confronto con quelli dolomitici della collezione del museo, il Museum Gherdëina propone una visita guidata ai fossili e un'escursione paleontologica.

Autore: Museo Archeologico dell'Alto Adige foto-dpi.com/Rame per curiosi

Rame per curiosi: attività per famiglie

ogni mercoledì fino a fine agosto, ore 14.30-16.30

Ogni mercoledì d'estate il Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano organizza attività per famiglie con stazioni interattive nella temporanea "Heavy Metal - Come il rame cambiò il mondo".

Cesare Battisti in un'erma del Monumento alla Vittoria, opera di Adolfo Wildt Foto Comune di Bolzano

Cesare Battisti, martire o traditore?

gio 7 luglio, ore 18.30

Nell'ambito del ciclo "Battisti_reloaded", il percorso espositivo nel Monumento alla Vittoria ospita una conferenza-reading con Patrizia Pfeifer e Hannes Obermair che tematizza il dilemma storiografico nella valutazione dell'operato dell'irredentista trentino.

Encomio speciale

Il Monumento alla Vittoria di Bolzano

Premio Museo Europeo dell'anno 2016: encomio speciale per il Percorso espositivo nel Monumento alla Vittoria di Bolzano.

leggi... >

La Grande Guerra nei musei

Un manifesto asburgico sui prestiti di guerraUna rassegna delle principali mostre sulla Prima Guerra Mondiale proposte dai musei altoatesini, nell'ottica della promozione della pace.

leggi >

Le nostre carte per scoprire i musei

  • museumcardmuseumobilcardLa Museumcard, per accedere ai musei per un anno con un unico biglietto, e la museumobil Card, che combina l'offerta museale con quella del trasporto pubblico. Leggi >

"Musei in Alto Adige", la nuova brochure

La cover della nuova brochureTutte le informazioni utili su 142 musei, collezioni e luoghi espositivi altoatesini - descrizioni, indirizzi, orari, prezzi, dati di contatto e altro - nel nuovo opuscolo "Musei dell'Alto Adige", disponibile da maggio 2016.

 

Scarica il pdf